RINTRACCABILITA’ DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Il sistema di rintracciabilità promosso dell’UNAPROL ai sensi del Reg. (CE) 867/08 prevede di seguire effettivamente il percorso dell’olio, dall’albero alla bottiglia. Di questo sistema fa parte il catasto dei terreni inclusi nel processo, la rilevazione degli eventi di campagna sui terreni registrati (lavorazioni, concimazioni, trattamenti fito-sanitari), la registrazione delle modalità, dei parametri e dei tempi di raccolta del frutto, di trasporto al frantoio e di molitura delle olive, tutto a testimonianza della qualità del processo produttivo e fragranza del prodotto. Inoltre, il controllo del sistema di rintracciabilità è realizzato nella fase di stoccaggio dell’olio in cisterne, nella definizione dei lotti di produzione fino all’imbottigliamento finale.
Il sistema di rintracciabilità implementato è conforme alla normativa volontaria UNI EN ISO 22005:08 e la conformità a questo standard è certificata da un autorevole ente terzo.
Gli elementi oggettivi di impatto sul consumatore sono rappresentati da un’etichetta chiara su cui sono riassunte le informazioni essenziali della rintracciabilità, dalla possibilità di interagire tramite internet attraverso un sito dedicato, dalla possibilità di inviare un SMS con il codice del lotto indicato sulla bottiglia e ricevere automaticamente uno di risposta con le caratteristiche dell’olio acquistato.
Il sistema di rintracciabilità UNAPROL è uno strumento efficace anche per accedere alla commercializzazione e a garantire il MADE IN ITALY   –  100% ITALIANO.

 

LA RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA

La rintracciabilità è la capacità di ricostruire la storia del prodotto attraverso l’identificazione e la documentazione di tutti i processi di lavorazione, nonché di individuare la responsabilità degli operatori che concorrono alla produzione del prodotto stesso.

In generale l’istituzione di sistema di rintracciabilità è giustificato dalla necessità di:

  • Ritirare i prodotti se si riscontra un rischio per la salute umana e ambientale;
  • Agevolare l’identificazione ed il controllo di effetti indesiderati e a lungo termine sull’ambiente e sulla salute delle persone e degli animali;
  • Contribuire al controllo delle informazioni sull’etichetta.

La nostra azienda è conforme al Disciplinare per la Rintracciabilità di filiera T

Filiera corta di tipo A – Azienda Agricola con Frantoio Interno

Written by Amministratore