L’Azienda agricola Mozzicato collocata con i suoi 100 ettari di terreno nel territorio di Canicattini Bagni e Noto, immersa nei Monti Iblei in una natura incontaminata, è molto articolata e varia, ai fini del raggiungimento della produzione Biologica, infatti dedica la sua attività non solo alla coltivazione di ulivi oltre 3000 alberi, tra secolari e giovani (cultivar: Ogliarola, Biancolilla,Tonda Iblea e Zaituna (dall’Arabo Al Zaitun, “Oliva”) detta (Siracusana), ma coltiva Mandorlo (Pizzuta di Avola), Carrube, Noci ed Agrumi (arance di Sicilia e il Femminello di Siracusa), in più è una azienda zootecnica con allevamento di bovini allo stato semibrado e la produzione di grano e foraggi.
L’azienda da 20 anni segue il sistema di Coltivazione Biologico, ai sensi del Reg. (CE) 834/2007 la conformità a questo standard è certificata da un autorevole ente terzo, la BIOS S.r.l.

Al fine di ottenere un buon olio si adottano i migliori metodi di coltivazione non utilizzando prodotti chimici ma buone tecniche per ottenere un prodotto Biologico, tutte le fasi di lavorazione vengono seguite minuziosamente. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano in quanto l’olivo frutto molto delicato onde evitare il danneggiamento prima della spremitura. Queste operazioni si ripetano da secoli sempre nello stesso modo, tramandate da padre in figlio. I Punti di forza sono l’estrazione in base alla varietà e al grado di maturazione delle olive, riuscendo sempre ad ottenere oli fruttati intensi ed equilibrati. Le olive vengono lavorate nel frantoio aziendale entro le 6 ore dalla raccolta. Tutte le operazioni di lavorazione vengono eseguite con scrupolosa attenzione con estrazione rigorosamente a freddo.

Inoltre il nostro Olio segue la filiera di Rintraccabilità dell’Olio Extravergine di Oliva, ed è inserita nel progetto dell’UNAPROL finanziato dalla Comunità Europea e dell’Italia – Reg, (CE) 867/2008.